fbpx

Villa mono piano: perché sceglierla?

Ecco perché scegliere la realizzazione di una villa predisposta su un unico livello

Nell’ultimo anno stanno spopolando le richieste sulla realizzazione e acquisto di ville costruite su un solo livello: ma perché?

Le ragioni sono tante e come al solito va di mezzo anche il gusto estetico personale, le proprie esigenze ed infine la funzionalità che l’immobile deve avere.

In fatto di costi, invece, è oggettivo dire che la realizzazione di una villa disposta su un unico livello è meno dispendiosa rispetto alla classica villetta disposta su due piani fuori terra, ma non è sempre vero dire che una è più economica rispetto all’altra.

I parametri da tenere sempre in considerazione sono:

  • Scelta delle finiture;
  • Tipo di energia da adottare (es. impianto fotovoltaico);
  • Spazio.

La scelta delle finiture come detto nell’articolo precedente (Villa unifamiliare: dalla bozza al progetto definitivo) è soggetta a due variabili:

  • Budget;
  • Gusto estetico personale.

L’architetto o il designer di interni saprà orientarci verso la scelta più giusta.

Per il tipo di energia da adottare in tutta l’abitazione, il discorso si fa più ampio, ovvero: stabilire dove si trova il terreno sul quale erigere la propria dimora. Ipotizzando di costruire la casa dei propri sogni in una località marittima, opteremo per l’energia idroelettrica oppure per l’energia solare; se invece sceglieremo una località piuttosto ventosa sarebbe opportuno scegliere l’energia eolica e così via.

Conclusa la scelta dell’energia da sfruttare, andremo ad occuparci delle finiture. A questo punto il gusto estetico personale entra fortemente in gioco, in quanto esistono tantissimi tipi di piastrelle o rivestimenti per pavimenti e pareti, toccherà quindi al cliente, sotto consiglio di un designer d’interni esperto, scegliere quello più adatto e soprattutto quello più indicato.

Anche la scelta dell’arredamento esterno è molto importante in una villa mono piano.

Ipotizzando di avere a disposizione un giardino troppo piccolo rispetto a quanto speravamo di ottenere, un acuto garden designer, saprà optare per gli arredi più indicati, spendo conciliare quasi tutte le vostre richieste tenendo conto dello spazio a disposizione.

Anche un giardino troppo grande sarà difficile da arredare, in quanto troppo spazio sminuirà gli arredi che avevamo previsto di aggiungere, anche in questo caso un garden designer saprà consigliare e distribuire al meglio ogni spazio.

Se anche tu fossi interessato alla costruzione di una villa mono piano, all’arredamento d’interni e/o all’arredamento di un giardino, non esitare a contattarmi. Saprò seguirti e consigliarti in tutte le fasi del tuo progetto.

Altre News

Hai un progetto simile da realizzare? Contattaci

Oltre 25 anni di esperienza, offre consulenza per:

Progettazione – Ristrutturazioni, 

Consulenza – Eco Bonus 110%

A.P.E, sicurezza Dlg.s 81/08, 

Prevenzione incendi D.P.R 151/11, 

Perizie, Pratiche comunali e catastali 

Contatto veloce